State pensando di ristrutturare la vostra casa di 100 mq ma non sapete da dove cominciare?
Abbiamo pensato di rispondere a questa richiesta che molti lettori ci hanno inoltrato proprio con l’articolo che avete sotto gli occhi!
Nelle righe che seguono vedremo quali sono i passaggi fondamentali di una ristrutturazione di questo tipo: quali sono i lavori da eseguire, a quali dare priorità, come evitare di sforare il budget a disposizione etc.
Quali sono quindi i lavori più comuni quando si intende ristrutturare la propria dimora di 100 mq?
La scelta dei lavori da svolgere
Una buona prassi nella scelta dei lavori da svolgere all’interno della propria casa di 100 mq, è quella di dare priorità agli interventi di ammodernamento degli impianti e di miglioramento dell’efficienza energetica avendo altresì cura di riparare le eventuali parti danneggiate.
Solo in un secondo momento si presta attenzione a disporre gli spazi interni in modo più funzionale e a sostituire arredi, pavimenti e rivestimenti.
Volendo andare nello specifico, i principali lavori di ristrutturazione saranno:
- Costruzione di nuove pareti se nel progetto è prevista la divisione della casa con una nuova distribuzione delle camere;
- Sostituire la caldaia con una caldaia a recupero di calore è spesso un cambiamento fondamentale se si intende risparmiare fino al 30% in bolletta per i consumi di riscaldamento;
- Se il budget lo consente, rifare tutti gli impianti (anche se a norma), a partire dall’impianto elettrico ed idraulico, può essere un’operazione lungimirante soprattutto se la casa ha ormai una certa età;
● Sostituzione degli infissi con infissi a risparmio energetico;
- Rifare il pavimento e procedere con la sostituzione delle piastrelle sia per il bagno e la cucina;
● Creazione di un locale lavanderia accanto alla cucina, con una semplice parete in cartongesso;
- Tinteggiare e pitturare tutto l’appartamento
L’elenco dei lavori da svolgere potrebbe ovviamente essere più lungo (ogni casa fa storia a sé, ca va sans dire), perché le esigenze di personalizzazione sono ovviamente molteplici: nel nostro caso ci siamo limitati a considerare quelli più comuni, consapevoli che si tratta di lavori fondamentali per qualsiasi ristrutturazione.
I costi per ristrutturare una casa di 100 mq
A questo punto è inevitabile affrontare la questione dei costi, aspetto decisivo quando si decide di intraprendere lavori di ristrutturazione.
A tal proposito, vi consigliamo caldamente di leggere l’interessante post “Costo di ristrutturazione di una casa di 100 mq” pubblicato su ristrutturare-casa.org: l’approccio analitico e sistematico dell’articolo vi sarà di grande aiuto per avere una visione d’insieme chiara sulla dirimente questione dei costi.
Pur rimandando gli approfondimenti al suddetto articolo, vogliamo in ogni caso stabilire dei punti fermi da cui partire per risparmiare.
Definire in partenza un prezzo esatto per ristrutturare una casa di 100 mq è pressoché impossibile perché vanno considerate molte variabili : il progetto di ristrutturazione in primis, poi la qualità delle forniture e dei materiali, lo stato iniziale della casa ( quanti anni ha? Gli impianti sono a norma? E così via), la zona dove è ubicata la casa, etc.
Tutti questi elementi fanno variare il costo della ristrutturazione al mq,questo è l’unico vero “dato” incontrovertibile.
Partendo da questa premessa, è possibile comunque ragionare “a spanne” preventivando come costo per ristrutturare una casa da 100 mq una spesa che varia da 400€ al mq ad 800€ al mq: i prezzi indicati sono quelli che garantirebbero un buon rapporto qualità – prezzo.
Bisogna infine considerare che esistono diverse agevolazioni fiscali per chi intende ristrutturare casa, fra le quali spiccano quelle per la riqualificazione energetica.