Quanto costa indicizzare e posizionare un sito su Google? La risposta può sembrare sorprendente, ma il posizionamento, e lo stesso dicasi per indicizzazione sito su google, non costa nulla. E questo perché nella maggioranza dei casi l’indicizzazione ed il posizionamento di un sito avviene in automatico da parte di Google con il suo web crawler.
Come chiedere l’indicizzazione manuale di un sito
Anche quando l’indicizzazione del sito non avviene in automatico non ci sono costi da sostenere in quanto Big G mette a disposizione una apposita pagina per la segnalazione e l’invio dell’url del portale che ancora non risulta essere stato inserito nell’indice di Google che attualmente è il motore di ricerca più utilizzato al mondo.
Indicizzare e posizionare un sito su Google, facciamo chiarezza!
Sul web, tra l’altro, la confusione spesso regna sovrana sui concetti di indicizzazione e di posizionamento di un sito. E questo perchè non sono rari i casi per cui i due concetti vengono impropriamente fatti coincidere, così come si arriva pure a visitare portali che promettono l’indicizzazione di un sito a titolo oneroso quando, invece, come sopra spiegato, trattasi di un’operazione effettuata dallo spider Googlebot e non per un’azione da parte di un qualche esperto o consulente.
Inoltre, un sito indicizzato su Google è pure posizionato, mentre è diverso il discorso quando si rileva il buon posizionamento o il cattivo posizionamento di un portale sul motore di ricerca di Big G. In tal caso, tra posizionamento buono o cattivo di un sito, c’è di mezzo la seo, ovverosia la search engine optimization.
Come ottenere per un sito un buon posizionamento sui motori di ricerca
Per quanto detto, l’esperto dell’indicizzazione e/o del posizionamento di un sito non esiste, mentre invece esiste eccome il professionista della seo che, per quel che riguarda il posizionamento, agisce proprio per migliorarlo e per scalare così la classifica dei risultati delle ricerche sul motore Google. In particolare, nel momento in cui un sito, ad esempio un portale che vende cellulari, è indicizzato, allora sarà pure posizionato e sicuramente non nelle prime posizioni per chiavi di ricerca come ‘smartphone’, ‘iphone’, ‘telefonini’ e così via.
L’esperto seo, con correzioni ed ottimizzazioni, è in grado di migliorare per un sito i risultati di ricerca su Google in base a quelle parole chiave che sono più attinenti ai contenuti del portale e che sono in genere pure quelle che generano sul web un elevato traffico. Il risultato ottimale, a regime, sarà quello per cui, su un buon numero di parole chiave, il sito sia in prima pagina o comunque nelle primissime posizioni.
Questi risultati non si ottengono dall’oggi al domani, ma spesso anche dopo molto tempo in quanto se l’indicizzazione di un sito è su Google una condizione statica, il buono o cattivo posizionamento su Google è dinamico, il che significa che può variare nell’uno o nell’altro senso. Questo significa che un sito può migliorare il posizionamento ma questo può pure peggiorare quando Google sul portale in questione adotta delle penalizzazioni in termini di visibilità.