Crescita economica italiani. C’è chi riesce anche a risparmiare, ma il divario è ancora molto importante e tende a salire
Si registra un clima di notevole maggior fiducia, in Italia, anche se la crisi non sembra ancora aver lasciato gli italiani. È quanto emerge da diverse indagini che sono state condotte su più gradoni di recente e che parlano di un maggiore e più elevato incremento di consumi da un lato, accompagnato però da una sorta di paura che ancora veleggia tra le persone.
È anche vero tuttavia che siamo di fronte ad un vero e proprio divario, ancora oggi: tra chi riesce comunque ad andare avanti, perché è riuscito a riprendersi economicamente e quindi ha la facoltà di affrontare al meglio la propria situazione economica e chi invece è ancora in condizioni di povertà, anche abbastanza importanti.
La verità quindi sta nel mezzo: anche se da un lato si registra e sembra quindi piuttosto evidente una situazione di interessante crescita economica da non sottovalutare, dall’altro lato vi sono anche delle notizie negative, che fanno emergere ancora situazioni difficoltà. Che son valide e attuali, ad esempio, per tutti coloro che non riescono a trovare un impiego, per chi ancora oggi vive in condizioni disagiate, per chi vive al Sud ancora di più rispetto a chi vive al Nord Italia.
Ed anche se la fiducia appare in crescita, non si può comunque negare che lo stato di crisi è ancora presente.