Il Multi Level Marketing è un metodo di commercializzazione dei prodotti che coinvolge direttamente i consumatori. Creando una vera e propria rete di conoscenti si può infatti rivendere i prodotti dell’azienda che ce li fornisce, ottenendo interessanti promozioni.
Questo tipo di marketing è presente da diversi decenni e sono numerose le aziende che lo sfruttano con grande successo. Sono tante anche le persone che riescono a fare di questo tipo di vendite il loro principale lavoro, o almeno ad ottenere un piccolo guadagno alla fine di ogni mese.
Come funziona
Si perché, il guadagno deriva da tutti i prodotti venduti direttamente da noi, ma in parte, per piccole percentuali, anche da quelli venduti da amici, conoscenti e parenti. Basta un poco di impegno e di lavoro serio per fare in modo da creare una vera e propria rete di vendita, che consente di ottenere entrate interessanti a fine mese.
Cosa si vende
Le aziende che offrono ai loro clienti la possibilità di svolgere del Network Marketing sono numerose. Alcune propongono integratori per la salute dell’organismo, altre prodotti per l’igiene della persona e della casa, altre ancora elettrodomestici.
Un interessante linea di prodotti è rappresentata dai Profumi Essens, di livello paragonabile a quelli venduti nelle migliori profumerie. Il guadagno non viene solo dalle vendite, ma anche dall’utilizzo diretto di questi prodotti, che sono di ottima qualità e che il partecipante alla rete di vendita può acquistare a prezzi scontatissimi.
Anche solo sostituire i classici prodotti da supermercato con quelli offerti dall’azienda di MLM porta ad un risparmio notevole. Senza considerare i vantaggi dovuti alla possibilità di utilizzare quotidianamente prodotti ben diversi da quelli che si possono comprare al supermercato.
L’impegno richiesto
Ogni singola azienda che propone il network marketing ha regole sue proprie. Non è quindi possibile fare dichiarazioni generali su quanto si può guadagnare mensilmente. In linea generale conviene sempre scegliere un’azienda che non richieda la necessità di effettuare acquisti mensili, perché, soprattutto all’inizio, non è così facile riuscire a reperire clienti in tempi rapidi.
Oltre a questo le provvigioni e gli incentivi variano da azienda ad azienda, alcune offrono fino al 25% di provvigione su ogni vendita effettuata, o anche di più. Altre invece inizialmente riconoscono provvigioni minime, che aumentano solo quando il fatturato mensile raggiunge certe quote. Prima di buttarsi in un’attività di questo tipo è bene conoscerne a fondo i piani di marketing, in modo da avere chiari in testa eventuali obblighi contrattuali.
Conviene anche ricordare che in Italia esiste una regolamentazione riguardo a questo tipo di marketing, che vieta alle aziende di coinvolgere la clientela in attività eccessivamente onerose.