Direttamente legato allo sviluppo del territorio è il prestito giovanile online, che anche nel 2019 dovrebbe rappresentare un’interessante opportunità per gli under 30. Attraverso i prestiti giovanili, lo stato centrale attua la politica di incremento occupazionale relativa a giovani soggetti. Ad esserne beneficiata, per esattezza, è l’imprenditoria giovanile agevolata.
Le agevolazioni dei finanziamenti giovanili ricadono non solo sul finanziamento fine a se stesso, ma soprattutto tendono a premiare l’idea imprenditoriale giovanile oltre, naturalmente, al rimborso ed agli interessi a tassi agevolati propri dei prestiti giovanili on line.
Trattasi fin qui di tutti quei tipi di prestiti giovanili volti ad incrementare il livello occupazionale e produttivo. Ma vi sono altre forme di finanziamento giovanile riservati a giovani che, a differenza dei predetti, vengono erogati per altri scopi. Ci riferiamo a due grandi categorie di programmi di finanziamenti giovanili diversi dalla imprenditoria e rivolti in aiuto dei nostri giovani ovvero in campo immobiliare e didattico.
Finanziamento immobiliare
Precisamente, il finanziamento in materia immobiliare per eccellenza è il mutuo per acquisto prima casa a giovani coppie o sposi, coperto prevalentemente da finanziamenti regionali i quali abbattono del 70-80% i normali tassi praticati dal mercato dei mutui online.
Prestiti per lo studio
I prestiti giovanili volti ad incentivare in prevalenza lo studio universitario degli studenti più meritevoli, attraverso finanziamenti giovanili che coprono a 360 gradi il percorso scolastico ed oltre (cfr. prestiti a studenti).
Chi eroga i finanziamenti giovanili
Tutti i finanziamenti, prestiti giovanili e pedisseque agevolazioni su descritti, è normale, od almeno in italia, vengono stanziati esclusivamente da enti pubblici in generale, solo qualche fondazione ad hoc, in quanto ente no-profit, eroga qualche forma di prestito giovanile come ad es. nel campo della ricerca.
Per il resto, i finanziamenti sono prerogativa degli organi statali o parastatali. In merito alle caratteristiche della adesione o partecipazione ai prestiti giovanili esistono varie modalità di volta in volta legate al tipo di incentivo richiesto.
Tipi di prestiti per giovani
Così, nel vasto settore della imprenditoria giovanile abbiamo il prestito d’onore strutturato in modo tale da finanziare e pagare la creatività di un progetto in via autonoma o collettiva. Ancora, prestiti giovanili a fondo perduto nei quali non è prevista la restituzione totale o parziale del capitale erogato ( crf. prestito a fondo perduto), od infine, particolari agevolazioni provenienti dalle regioni a prescindere se siano in materia di imprenditoria giovanile, scolastica o immobiliare (cfr. prestiti regionali).
Chi può chiedere prestiti per giovani?
Non dobbiamo dimenticare un concetto scontato ma essenziale: che significa prestito giovanile ? I prestiti giovanili per antonomasia sono legati all’età del richiedente che, gioco forza, si presume dovrebbe essere giovane. Ma entro quale età possiamo chiedere un finanziamento giovanile ? Dunque, non è prevista una età precisa, ma questa varia dal tipo di prestito giovanile cui di vuole aderire. in generale però esiste un range che va dai 18 ai 40 anni.
Per terminare una osservazione di carattere personale: parafrasando un ex ministro, siamo nell’era (forzata) dei “bamboccioni”, alchè, crediamo, che la soglia massima indicata sarà probabilmente destinata, purtroppo, ad alzarsi, come per esempio è già successo per alcuni tipi di prestiti giovanili.