Cibi e cancro: secondo gli scienziati e medici esperti, alcuni alimenti sarebbero da evitare o comunque da ridurre al massimo perché potrebbero provocare oppure alimentare la condizione cancerosa
Il cancro è sicuramente il male del secolo. Un male che andrebbe sicuramente contrastato, e che quindi dovrebbe anche essere correttamente prevenuto per mezzo di uno stile di vita sano e adeguato, con alimentazione corretta ed equilibrata.
Si dice che un’alimentazione corretta – come quella mediterranea, che ad esempio prevede il giusto equilibrio tra proteine, lipidi e carboidrati – sia alla base di un buono stato di salute, e che alcune patologie possano essere contrastate proprio grazie al corretto uso dell’alimentazione e dei cibi a disposizione. Esiste anche una correlazione importante tra cibi e cancro: alcuni cibi, infatti, potrebbero essere alla base di una condizione che potrebbe contribuire all’insorgenza di questa grave patologia.
Ma quali sono gli alimenti da evitare? Sicuramente i cibi processati, quelli industriali pre confezionati, che infatti sono saturi di elementi negativi per la salute: ricchi di sale e di conservanti, essi andrebbero eliminati dalla nostra alimentazione, oppure quanto meno ridotti. Il grave rischio è sicuramente quello legato all’insorgenza del cancro, ma vi sono anche altre patologie che potrebbero essere causate anche da un’alimentazione scorretta.