Progetto Alchimie

Guida ai concerti estivi 2019

j-ax

Con l’arrivo dell’estate si annuncia anche l’apertura della stagione dei festival e dei concerti estivi. Lungo tutto il territorio Italiano, grandi artisti si esibiranno sui palchi delle più belle piazze italiane, per intrattenerci durante le lunghe e calde serate estive.

Quest’estate si esibiranno molti artisti stranieri, ma a differenza degli altri anni saranno molti anche gli artisti italiani. Come generi sentiremo tanto rock ed elettronica, entrambi i generi musicali sono ben difesi dai nostri cantanti.

Ma passiamo più nel dettaglio con una lista di date e nomi di concerti sparsi nel nostro territorio.

CONCERTI LIGURIA ESTATE 2019

Apriamo la nostra lista con il concerto all’Ariston di Sanremo il 22 giugno con la bravissima Patty Pravo. Sul palco che l’ha vista concorrente al Festival Italiano della musica per ben 12 volte, intonerà tutti i suoi brani di successo e qualche inedito.

Nel mese di luglio invece potremo assistere al concerto di Calcutta il 5 luglio a Genova, al Porto Antico, il giorno dopo, il 6 luglio, sempre al Porto Antico di Genova si esibirà Irama, il vincitore di Amici 2018.

Il 2 luglio a Villa Grimaldi Fassio a Nervi, in provincia di Genova, è previsto il concerto di Giorgia.

A Genova, al Porto Antico, venerdì 12 luglio ci sarà J-Ax con Articolo 31. Sentiremo le loro canzoni storiche, ma anche le collaborazioni con Fedez e altri brani nuovi.

Per chiudere il mese di luglio, il 27 ad Albenga, sul Lungomare Cristoforo Colombo, ci sarà il bellissimo concerto di Jovanotti. Con il Jova Beach Party, ci sarà ad Albenga un evento imperdibile. Non ci sono notizie sulla scaletta, sarà una sorpresa dopo l’altra per chi avrà la fortuna di esserci come sottolinea anche un articolo che parla dei concerti in Liguria.

Nel mese di agosto sono previsti i concerti dei Subsonica a Loano, il 10 agosto. Il gruppo musicale di ispirazione rock, ci terrà compagnia durante una serata caldissima, facendoci ballare.

Martedì 20 agosto, Antonello Venditti, nel porto turistico Luca Ferrari ad Alassio, ci farà innamorare con le sue canzoni romantiche.

CONCERTI CENTRO ITALIA

Il famoso festival della capitale, Rock in Roma, quest’anno di rock avrà soprattutto il nome, perché gli artisti che si esibiranno coprono altri generi, in particolar modo sentiremo molto hip hop italiano.

Salmo (12 luglio), Gemitaiz (4 luglio) e Carl Brave, ma anche su Thegiornalisti (che suoneranno al Circo Massimo il 7 settembre), Calcutta e Subsonica.

Per quanto riguarda gli artisti stranieri vi citiamo: James Blake (2 luglio) e i Kraftwerk (27-28 giugno) si esibiranno al Teatro romano di Ostia Antica, mentre il portoricano Bad Bunny, campione della latin trap, sarà a Capannelle.

All’auditorium Parco della musica, il posto ideale a Roma per i concerti estivi, ci sarà il Roma Summer Fest. Sul palco vedremo cantare: Thom Yorke (21 luglio), Angélique Kidjo (24 luglio), Apparat (2 agosto), Ben Harper & The Innocent Criminals (13 luglio), Cinematic Orchestra e altri.

Allo Stadio Olimpico grandi nomi:  Ed Sheeran(16 giugno), Laura Pausini e Biagio Antonacci (29 giugno), Ligabue (12 luglio) e i Muse (20 luglio).

CONCERTI A MILANO E DINTORNI

Per ribattere alla capitale, Milano terrà il festival, Milano Rocks, poco fuori dalla città, all’Area Expo di Rho. Il 30 e il 31 agosto potrete ascoltare  gli headliner sono Florence + The Machine e i Twenty One Pilots, e soprattutto  l’ultima favorita del pop Billie Eilish.

Lo stadio di San Siro ospiterà Ligabue (28 giugno), Ed Sheeran (19 giugno), Laura Pausini e Biagio Antonacci (4-5 luglio) e i Muse (12-13 luglio).

Il Milano Summer Festival, che si terrà all’Ippodromo Snai San Siro, ci offrirà  J Balvin (14 giugno), Calcutta (25 giugno), i Kiss (2 luglio) e non solo.

A Barzio, in provincia di Lecco, dal 7 al 9 giugno appuntamento con il Nameless Music Festival: suoneranno Steve Aoki, Alesso, Capo Plaza e non solo.

CONCERTI A TORINO E DINTORNI

Per gli appassionati di musica elettronica ci sarà a Torino, al Parco Dora, il 6 e 7 luglio, il Kappa Futur Festival. Tra i tanti dj e producer vi citiamo: Amelie LensPeggy Gou, Modeselektor, The Black Madonna, Nina Kraviz e Carl Cox.

Oltre a Torino, conviene tenere d’occhio la sua provincia. Al parco della Certosa di Collegno si terrà il Flowers Festival (27 giugno-20 luglio), che ospiterà l’unica data italiana di Joan Baez (19 luglio), Olafur Arnalds + Dardust (28 giugno), Yann Tiersen e non solo.

CONCERTI NEL SUD ITALIA E ISOLE

Sulla spiaggia di San Vito Lo Capo, dal 28 al 30 giugno ci sarà il Mondo Sounds Festival: saranno tre giorni all’insegna dell’integrazione, potremmo ascoltare la musica proveniente da tutto il mondo: dall’argentino Chancha Via Circuito alla Dele Sosimi Afrobeat Orchestra.

Siamo in Sardegna con il Time in Jazz, a Berchidda, dal 7 al 16 agosto, suoneranno i nomi di punta del jazz: Omar Sosa, Yilian Cañizares, Nils Petter Molvær, ma anche nomi italiani come Ornella Vanoni.

Exit mobile version