Il PC è il nostro custode virtuale di foto, video, documenti, insomma uno scrigno tecnologico dalle mille risorse. Essendo tuttavia pur sempre uno strumento tech, può accadere che smarriamo dagli archivi qualche file utile, o più semplicemente per liberare la memoria eliminiamo molti file. Poi magari ci ritorna utile proprio quel file che abbiamo eliminato: come si fa?
Recuperare file cancellati dal cestino: cosa accade quando vengono eliminati
Prima di imparare a recuperare file cancellati dal cestino si deve chiarire una cosa in merito alla cancellazione dei dati. Quando decidiamo di cestinare qualcosa, di norma il disco rigido non se ne libera subito, ma li conserva in una parte di memoria. Ora fintanto che non liberiamo spazio con frequenti cancellazioni, i dati non si sovrascrivono e così se nasce l’idea brillante di ripristinare qualcosa con molta probabilità lo troveremo ancora lì. Se invece, viceversa, è passato del tempo e quindi di volta in volta i vecchi file cancellati sono stati sovrascritti con altri, le possibilità di recupero sono più remote. Detto ciò possiamo passare al vaglio le varie opzioni che il web ci offre con dei software ad hoc in grado di scovare a fondo sul disco rigido i file eliminati che vogliamo salvare.
Chiarita questa cosa, è giunto il momento di provare a ripristinare i dati finiti nel cestino. Non occorre granché tempo né una preparazione maestra, ma basta fidarsi del proprio PC e dei suggerimenti che vengono offerti dal caro mondo virtuale.
Usare software specifici per recuperare file cancellati dal cestino
Molti sono i software che si trovano in giro sul web in grado di accontentare le nostre richieste. A qualunque esso ci affidiamo, anche se i consigli ricadono su EaseUS Data Recovery Wizard, quello che ci occorre è la massima professionalità e la sicurezza che il servizio prestato non abbia delle falle, ma sia in grado di scandagliare ogni MB di memoria.
Se siamo stati quindi così maldestri da aver cancellato per sbaglio dei file importanti, la nostra disperazione ha le ore contate. I software messi a disposizione da molte aziende leader della tecnologia si pongono come obiettivo primario quello di consentire agli utenti di recuperare i file cancellati in modo integro e utilizzabili a 360 gradi. Certo i miracoli sono difficili, ma con un pizzico di fortuna, e un’applicazione installata direttamente sul nostro computer, con molta probabilità il cestino potrà essere svuotato al contrario. Potremo cioè ripristinare quei file che credevamo di non avere più
Come recuperare file cancellati dal cestino in modo sicuro e affidabile
Se il nostro intento è quello di scovare nel cestino file eliminati, vuol dire che stiamo tentando un recupero dall’hard disk. Ecco il motivo per cui bisogna affidarsi ad un software che garantisca la massima professionalità oltre ad una buona dose di semplicità di utilizzo. Questo affinché tutti i clienti possano sentirsi ampiamente soddisfatti del servizio e soprattutto possano recuperare in maniera celere ed efficace i dati perduti.
Gli interventi di un software professionale fa sì che possano essere tenuti dei risultati di recupero fortemente apprezzati dagli utenti, i quali vedranno ricomparire dal nulla immagini, documenti, video e tanti altri file.