Progetto Alchimie

Come allungare la vita ad una stampante?

ricarica toner

La stampante è uno di quegli apparecchi che in ufficio abbiamo tutti: proprio per questo, bisogna tenerla bene, perché solo così si potrà darle una vita più lunga.

Le cartucce di qualità fanno differenza?

Quando si parla di apparecchi elettronici in ufficio non si può certamente evitare di menzionare la stampante: questo dispositivo tecnologico, difatti, ci consente di ottenere documenti di qualità su carta per fotocopie da consegnare ai nostri clienti, ma anche da tenere nel nostro archivio per un’eventuale consultazione futura. Per far funzionare in maniera impeccabile la stampante è giustamente necessario effettuare la ricarica per il toner compatibile per stampanti Samsung o, comunque, acquistare delle cartucce che siano idonee per il tipo di stampante che abbiamo acquistato.

Infatti, una stampante non potrà mai funzionare con un altro tipo di cartucce che non sono supportate dalla stessa! Ad ogni modo, oggi desideriamo darvi qualche dritta in più per quanto concerne la vita delle stampanti e l’utilizzo delle cartucce e toner giusti: per prima cosa, dunque, dovrete acquistare nei negozi di cartucce/toner o shop online delle ricariche per la stampante di elevata qualità. In commercio si trovano pure le proposte rigenerate, ma fate bene attenzione a prendere solo quelle che sono realmente rigenerate correttamente. In questa maniera, riuscirete a risparmiare qualcosa e, allo stesso tempo, potrete anche ottenere delle stampe di qualità con un inchiostro leggibile.

Alcuni trucchi per far durare a lungo la propria stampante

Un altro suggerimento riguarda l’utilizzo della carta: infatti, nonostante si possa pensare il contrario, anche una buona carta per fotocopie consente di preservare la nostra stampante. Una carta di qualità, difatti, non potrà incepparsi all’interno del cassetto del dispositivo, andando a creare problemi nei rulli, ma potrà pure far aderire nei migliori dei modi l’inchiostro, stampando così documenti cartacei leggibili. Ai giorni nostri si trova carta di tutti i tipi : basta pensare a quella riciclata, come pure quella con un coefficiente elevato di qualità per quanto riguarda il punto di bianco rispetto ad un’altra, ma anche con spessori e pesi differenti, in base all’uso che se ne desidera fare. La stessa cosa, poi, vale pure per la carta fotografica che troviamo di dimensioni, formati e finish differenti.

Un’altra azione da compiere per quanto concerne una longeva vita della stampante prende di riferimento la funzione standby: il nostro suggerimento è di utilizzare le impostazione del nostro computer per mandare il dispositivo elettronico in riposo il prima possibile. Alcuni modelli di stampante, difatti, vi permettono di compiere quest’operazione, impostando direttamente il tempo necessario per far attivare la modalità standby, mentre altri ancora possono addirittura far spegnere l’apparecchio dopo un determinato quantitativo di minuti. Il nostro suggerimento è di mettere a riposo la stampante dopo 5 minuti e non 20, poiché in questo modo si riduce il tempo di inutilizzo della stessa e potrete pure eliminare l’alimentazione elettrica di alcune componenti interne della stampante.

Gli aggiornamenti del pc vi aiutano a preservare la stampante

M mantenere il proprio computer aggiornato è sempre importante, poiché solo in questo modo si possono tenere lontano le minacce che potrebbero intaccare la nostra macchina da lavoro. Mantenendo aggiornati i firmware, però, vi prenderete anche cura della vostra stampante, facendo ridurre la possibilità che qualche hacker possa arrivare addirittura a questo apparecchio.

Con le giuste misure di sicurezze, invece, sarete più tranquilli perché gli hacker non potranno andare ad intaccare o creare danni alla vostra stampante. Nel complesso, dunque, con questa serie di accorgimenti sarete certi di non ritrovarvi con una stampante da gettare dopo poco tempo: in questa maniera, non produrrete dei rifiuti elettronici inutilmente e non dovrete neppure investire dell’altro denaro in una nuova stampante.

Exit mobile version